GC Solution Agenzia Immobiliare


Vai ai contenuti

Vendere/Locare

In media, su base nazionale, il tempo medio per Vendere il proprio immobile è di circa 8/9 mesi, con qualche vantaggio in più nei centri principali, come Roma (7/8 mesi). I prezzi, invece, restano ancora incagliati. Chi avesse acquistato nel 2007 (periodo di valorizzazione massima), dovrà in ogni modo incassare una perdita. Quanto meno, però, a livello di commerciabilità le prospettive sono discrete visto che le compravendite stanno ripartendo. Secondo l'ultimo dato Istat, nel primo trimestre 2016 i rogiti notarili per trasferimenti immobiliari sono cresciuti del 18% rispetto allo stesso periodo 2015. Ecco i passi che ci sentiamo di suggerire:

1 - Valutare una piccola ristrutturazione
Oggi c’è molta offerta, sia di nuovo che di usato. Quando si mette in vendita un alloggio occorre allora guardarlo con occhi imparziali (magari i nostri): c’è qualche elemento che scoraggia al primo colpo d’occhio? Potrebbe trattarsi di infissi ormai rovinati, intonaco troppo opaco, parquet eccessivamente usurato, tracce di condensa o infiltrazioni nel bagno e nella cucina; aspetti che sarebbe meglio correggere, cercando di contenere la spesa, prima di mettere l’immobile sul mercato. L’immobile dovrebbe essere il più possibile “neutro” in modo che possa piacere ad un numero più ampio di persone.

2 - Preparare i documenti
Prima di iniziare la vendita è meglio raccogliere i documenti principali relativi all'immobile, indispensabili in sede di trattativa, ma anche utili per avvicinarsi alla realtà e farsi un idea a 360 gradi sull’immobile e stabilirne il reale valore: atto di provenienza, planimetria e visura catastale, certificazione energetica (obbligatoria e quindi eventualmente da far approntare da un professionista), documenti condominiali con indicazione dei millesimi e delle spese annuali, eventuale ipoteca o contratto d'affitto se l'immobile è locato.

3 - Decidere a chi affidarsi
Si può tentare la strada della trattativa tra privati o affidarsi a un’agenzia immobiliare. Noi ovviamente vi consigliamo la nostra agenzia, la quale prospetterà alla propria clientela l'immobile e si occuperà della pubblicazione dell’annuncio in posizioni di rilievo sui maggiori portali immobiliari, l’agenzia oltre a pubblicizzare l’immobile, selezionerà il potenziale acquirente più adatto, a formare il maggior prezzo realizzabile, organizza le visite presso l'immobile da parte degli interessati, seguirà passo passo l'iter composto da: trattativa, proposta d’acquisto-preliminare di vendita e rogito notarile. Noi a differenza di agenzie con marchi blasonati, siamo disponibili a collaborazioni immobiliari tra colleghi di altre agenzie, ci interessa arrivare allo scopo quanto prima ed alle migliori condizioni per tutti.

4 - Definizione del prezzo
Una valutazione corretta dell’immobile è essenziale. Per chi vuole un documento redatto dall’esterno, con un prezzo scritto nero su bianco, si può chiedere ad un perito di redigere una vera e propria perizia dell’immobile, costa alcune centinaia di euro. Noi offriamo gratuitamente un servizio analogo nell'auspicio che il cliente si affidi a noi.


Se pensi di vendere o affittare il tuo immobile, non esitare, contattaci con fiducia, ci metteremo a tua disposizione nel più breve tempo possibile.


Torna ai contenuti | Torna al menu